Crémant du Jura
Siamo nello Jura, lingua di terra situata ad est della Borgogna, zona immersa tra prati, boschi e fiumi. L’assenza di grandi centri abitati ed un paesaggio caratterizzato dall’alternarsi di pianure, altipiani e montagne fa sì che si viva ancora in una dimensione di tipo rurale.
L’evoluzione di questa zona è tutta da ricercarsi in una nuova scuola di giovani vignerons, che hanno saputo rinnovare l’immagine del territorio, senza infrangere la tradizione, sposando il movimento del vino naturale.
Arbois è la prima AOC riconosciuta in tutta la Francia che si estende attorno all’omonimo Comune, dove visse e condusse i suoi studi sui lieviti Louis Pasteur.
La nostra selezione: Crémant du Jura Blanc Brut, Fruitière Vinicole Arbois
La Fruitière Vinicole d’Arbois è una delle prime cantine cooperative in Francia, che dal 1969 offre l’autenticità e l’identità dei vini tipici di Arbois.
Questo Crémant prevalentemente a base di Chardonnay sviluppa bollicine fini: intense ma leggere. Esprime aromi sia fruttati, frutti a polpa bianca come mela verde e pesca, sia floreali come biancospino e citronella. In bocca risulta gradevole e raffinato, con delle note di burro e pan brioches, dimostrando una grande scorrevolezza di beva.
Disponibile anche il Rosé, a base di Chardonnay e Pinot nero.
Tag: metodo classico, nuove selezioni
Copyright by Enogamma