Nuove selezioni Metodo classico Cortenera
Oggi siamo lieti di presentarvi una nuova bollicina veneta all’interno della selezione vini Enogamma.
L’azienda si chiama Cortenera, è una realtà molto recente, che basa il proprio metodo di vinificare solo in metodo classico, con uve Garganega e Durella; delicata la prima, con fragranze di mandorla e fiori bianchi, più intensa la seconda, ove il terreno basaltico ne ravviva la naturale acidità.
Un’interessante peculiarità degli spumanti Cortenera è la quantità di residuo zuccherino, sempre inferiore ai 3 g/l, quindi classificabili come Extra-Brut; nonostante ciò, sorprende notare come la selezione meticolosa delle uve ci regali un calice estremamente equilibrato, fresco ma senza alcun picco di asperità.
La cantina si trova sul territorio di origine vulcanica di Gambellara dove la conformazione del terreno dona a tutte le etichette mineralità e sapidità al calice.
La gamma Cortenera comprende:
L’Extra Brut Millesimo 2015 dal sapore asciutto, intenso con rimandi di frutta tropicale.
Il Durello Riserva Millesimo 2015 dal sapore diretto e sincero, un fuoriclasse in freschezza, arricchito da un bellissimo finale speziato.
La Cuvée Ginevra Millesimo 2014 dal profumo variegato e complesso, si distingue per una struttura importante, il sapore speziato e le note di evoluzione in bottiglia.
Tag: metodo classico, nuove selezioni
Copyright by Enogamma