Andy ’18 Bianchello del Metauro DOC Superiore
<Andy ’18 Bianchello del Metauro DOC Superiore
13% Vol.
Az. Agraria Fiorini
Degustazione del 30.08.2020
Giorgio Berti
Giallo dorato, limpido e di buona trasparenza per essere un vino non filtrato; compatto e denso il movimento nel calice.
Il primo approccio al naso è cupo, un po’ scontroso; poi, nei minuti a seguire, si instaura un’amicizia ed il bicchiere ci racconta di una ricchezza olfattiva notevole: frutta molto matura, pesca e albicocca su tutte, ma anche frutti esotici come il mango, con il suo accenno un po’ resinoso, e ricordi di banana; si percepisce di sottofondo una nota nel contempo verde e floreale che riporta alla mente il tarassaco e la ginestra; tocchi di latte di mandorla e burro ingentiliscono il bouquet che si accomiata con un finale minerale e salino di estrema eleganza. Un calice decisamente intenso, complesso ed eccellente sotto il profilo delle suggestioni olfattive.
Il sorso è secco, caldo, di buona morbidezza, ottimamente bilanciato da guizzante freschezza e stuzzicante mineralità. Calice pieno, appagante, ottimamente equilibrato, molto intenso all’ingresso in bocca e molto persistente con ritorni minerali e fruttati; eccellente la qualità complessiva.
Buon compagno per un abbinamento sui generis con una tagliata di manzo alla brace (al sangue) condita con un filo di olio evo al profumo di timo.
Copyright by Enogamma